15/06/2013 lastampa.it
Comandante delle SS ucraine smascherato in Usa da un cacciatore di nazisti
MAURIZIO MOLINARI

Per 64 anni è riuscito a nascondersi in Minnesota ma quando un cacciatore di nazisti lo ha scoperto non ha fatto resistenza ed ora rischia di essere espulso verso Berlino o Varsavia, dove lo aspetta una condanna esemplare. E’ la storia di Michael Karkoc, 94 anni, che nel 1949 emigrò in America affermando di “non aver mai fatto il servizio militare” quando invece nella natia Ucraina è ricordato per aver fondato e guidato le SS ucraine, denominate “Legione dell’Autodifesa”, ed aver poi militato come ufficiale nelle SS della Galizia polacca.  

La specialità di Karkoc era di guidare volenterosi carnefici alleati dei tedeschi in “azioni punitive” che li vedevano circondare dei villaggi e darli completamente alle fiamme, bruciando tutto quanto vi si trovava, abitanti compresi. L’efficienza delle SS ucraine in patria contro ebrei, slavi e partigiani fu tale che il comando tedesco spostò Karkoc e i suoi uomini a Varsavia per partecipare alla soppressione della rivolta che vi scoppiò nel 1944. Ma quando, dopo la sconfitta di Hitler, Karkoc cercò riparo in America mentì sul passato militare al fine di ottenere il permesso di residenza. Ed è tale bugia che oggi “rende il suo caso giuridico molto facile” spiega Efraim Zuroff, del Wiesenthal Center di Gerusalemme, secondo il quale “dovrebbe essere estradato facilmente”.  

A volerlo processare è la Polonia, per le subite ferite dalla SS ucraine, ma anche la Germania, grazie ad una legge che comporta automaticamente una pena se si è stato “comandanti in tempo di guerra”. Ironia della storte vuole che Karkoc non si è mai nascosto, arrivando anche a scrivere nelle sue memorie alcuni eventi avvenuti quando vestiva le uniformi delle SS. Karkoc non aveva neanche cambiato nome e si sentiva talmente sicuro che quando un reporter dell’Associated Press ha bussato alla porta della casa, gli ha detto: “Non posso parlare perché non capireste”. A smascherarlo è stato un cittadino del Minnesota che, durante i weekend, fa il cacciatore di nazisti per divertimento, attraverso ricerche assai rudimentali. Fra i massacri che pesano sul passato dell’ex comandante delle SS ucraine c’è quello di Chlaniow, in Polonia, dove per vendicare l’uccisione di Siegried Assmuss, ufficiale tedesco delle SS ucraine, la popolazione fu riunita, falciata con le mitragliatrici e data alle fiamme con tutte le case del villaggio. 

lastampa.it