26 febbraio 2014 notizie.tiscali.it
Germania, Suddeutsche nella bufera per vignetta antisemita su Zuckerberg

New York, 26 feb. (TMNews) - Piovono critiche sulla caricatura pubblicata da uno dei principali quotidiani tedeschi in cui l'amministratore delegato di Facebook, Mark Zuckerberg, viene raffigurato come un "ebreo" secondo l'iconografia infamante delle vignette naziste, con il corpo da polpo e i tentacoli che divorano la tecnologia mondiale. In uno di essi il fondatore di Facebook tiene l'icona di WhatsApp, l'app di messaggistica appena acquistata per 19 miliardi di dollari.

La caricatura è apparsa venerdì scorso sul quotidiano di orientamento liberal di Monaco, Süddeutsche Zeitung, pubblicato insieme all'International New York Times. "La vignetta ricorda con precisione una vignetta nazista del 1938 che raffigurava Winston Churchill come una piovra ebrea che metteva i suoi tentacoli sul mondo", ha commentato a Fox News, Efraim Zuroff, membro del Simon Wiesenthal Center, un'organizzazione ebraica internazionale per i diritti umani con sede a Los Angeles.

Dopo le polemiche sia il quotidiano che l'autore del disegno, Burkhard Mohr, si sono scusati. L'illustratore ha ricordato che: "Il razzismo e l'antisemitismo sono idee completamente distanti da me", scrivendo una mail a Fox. Il portavoce di Facebook ha ricordato di essere al corrente delle scuse e di non aver altro da aggiungere.

La Süddeutsche Zeitung è considerato uno dei giornali più seri della Germania e ha circa 400.000 lettori al giorno. Già in passato era stato attaccato per aver pubblicato una caricatura dello stato di Israele trasformato in un mostro con le corna. Negli anni ha più volte attaccato le politiche del Paese mediorientale e ha pubblicato diversi articoli in favore dell'Iran.

notizie.tiscali.it