19. 05. 2011 notizie.virgilio.it
Ungheria/ Ripreso processo a criminale nazista Kepiro

Budapest, 19 mag. (TMNews) - E' ripreso a Budapest il processo a Sandor Kepiro, il novantasettene alla sbarra per crimini di guerra nazisti, imputato eccellente della lista 'Operation last chance' (Operazione ultima possibilità) lanciata dal Centro Wiesenthal per tentare di chiudere alcuni dossier prima che sia troppo tardi. Quello di Kepiro era già stato aperto negli anni quaranta, con due condanne per gli stessi fatti imputati ora - implicazione nel di Novi Sad del 1942 - ma l'ex gendarme delle forze ungheresi che collaboravano con la Wehrmacht in quello che oggi è territorio serbo fuggì prima di finire in prigione. Il 10 maggio il nuovo processo era stato sospeso per verificare con esami medici lo stato di salute mentale e fisica dell'imputato, che è stato giudicato atto a seguire il procedimento e oggi è tornato in aula.

"Lo stato mentale di Sandor Kepiro non è deteriorato ed è capace di comprendere ed elaborare le informazioni che arrivano dall'esterno", ha dichiarato il giudice Bela Varga, citando i risultati degli esami. Tuttavia, data l'età avanzata, è stato deciso di limitare la durata delle udienze e quindi il processo sarà allungato di tre giorni, con il verdetto atteso il 3 giugno.

Kepiro è ritenuto uno degli ultimi criminali di guerra nazisti ancora in vita: è accusato dal Centro Wiesenthal di aver contribuito al massacro di almeno 1.200 civili, ebrei e serbi, a Novi Sad, dove tra il 21 e il 23 gennaio 1942 le forze filonaziste procedettero all'esecuzione sommaria di civili innocenti. In particolare, deve rispondere direttamente della morte di 36 persone. Efraim Zuroff, il direttore del Centro Wiesenthal, specializzato nella caccia dei criminale nazisti, ha rintracciato Kepiro nel 2006, dove è rientrato in tutta discrezione e con passaporto ungherese nel 1996, dopo mezzo secolo trascorso in Argentina.

notizie.virgilio.it